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Questions
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  • Introduzione
  • ACCESSIBILITÀ DELLA STRUTTURA
  • COMUNICAZIONE DIGITAL
  • COMUNICAZIONE TRADIZIONALE
  • FORMAZIONE E RISORSE UMANE
  • RETE TERRITORIALE

Introduzione

Il presente questionario di autovalutazione si pone l'obiettivo di fotografare il rapporto tra l'azienda e il turismo accessibile quale nicchia di mercato da implementare.

Per ogni affermazione, declinata per le diverse tipologie di disabilità, scegliere:

  • - Sì
  • - No
  • - In previsione futura (ho intenzione di implementare il servizio/infrastruttura nei prossimi tre anni)
Alcune definizioni per facilitare la compilazione del questionario.

Disabilità motoria: situazione in cui le funzioni di movimento corporeo sono alterate, ridotte, inefficaci a tempo determinato o inderminato;

Disabilità visiva: è una condizione caratterizzata da assenza o riduzione delle capacità di vedere (cecità o ipovisione);

Disabilità uditiva: situazione in cui si ha una perdita dell'udito totale (sordità) o parziale (ipoacusia);

Disabilità intellettiva: patologia cognitiva persistente data da un alterato funzionamento del sistema nervoso centrale.

Ti preghiamo gentilmente di inserire:

Relativamente all'accesso alla reception/hall, la vostra struttura possiede le seguenti attenzioni, declinate in:

1 Disabilità motoria (rampe dolci, con pendenza max del 4%)
2 Disabilità visiva (percorsi/segnaletica acustica, mappe tattili,…)
3disabilità uditiva (sistemi e dispositivi di allarme luminosi o vibrazioni)

Relativamente alle camere da letto/percorsi per raggiungerle, la vostra struttura possiede le seguenti attenzioni, declinate in:

1 disabilità motoria (spazi di movimento superiori a quanto stabilito dalla legge)
2disabilità visiva (sistemi e dispositivi di allarme sonori e/o mappe tattili)
3disabilità uditiva (sistemi e dispositivi di allarme luminosi o vibrazioni)

Relativamente ai percorsi d'accesso all'area ristorante/bar, la vostra struttura possiede le seguenti attenzioni, declinate in:

1 disabilità motoria (rampe dolci, con pendenza max del 4%)
2disabilità visiva (ascensore con assistenza sonora, mappe tattili,…)
3disabilità uditiva (ascensore con assistenza video/touch …)

Relativamente ai percorsi d'accesso al giardino/spazi esterni, la vostra struttura possiede le seguenti attenzioni, declinate in:

1disabilità motoria (rampe dolci, con pendenza max del 4%)
2disabilità visiva (percorsi/segnaletica acustica, mappe tattili,…)
3disabilità uditiva (percorsi/segnaletica luminosa…)

Relativamente ai percorsi d'accesso al parcheggio/garage, la vostra struttura possiede le seguenti attenzioni, declinate in:

1disabilità motoria (rampe d'accesso pedonali dolci, pendenza max del 4%/ascensore)
2disabilità visiva (percorsi/segnaletica acustica, mappe tattili,…)
3disabilità uditiva (percorsi/segnaletica luminosa…)

Durante la fase di prima accoglienza degli ospiti, sono presenti le seguenti attenzioni?

1disabilità motoria (banco reception di altezza tra i 70 e 110 cm)
2disabilità visiva (comunicazioni di servizio in Braille, verbali o altre modalità adatte alla comunicazione con persone ipovedenti)
3disabilità uditiva (comunicazioni di servizio con scritte facilmente leggibili, poste in luoghi ben illuminati. Video con sottotitoli)
4disabilità intellettiva (reception/spazio di accoglienza in luogo poco rumoroso/con luce adatta)

IL VOSTRO SITO WEB:

1contiene informazioni specifiche per persone con disabilità motorie
2 è progettato per persone con disabilità visiva (contenuti specifici/grafica accessibile/suoni adeguati/dispositivi di traduzione automatica…)
3 è progettato per persone con disabilità uditiva (contenuti specifici/ grafica accessibile)
4è progettato per persone con disabilità intellettiva (contenuti specifici/grafica accessibile/suoni adeguati)

La/Le vostra/e pagina/e social:

1sono gestite per comunicare anche con persone con disabilità motoria (contenuti, immagini/video)
2 sono gestite per comunicare anche con persone con disabilità visiva (contenuti, immagini/suoni specifici)/dispositivi di traduzione automatica…)
3sono gestite per comunicare anche con persone con disabilità uditiva (contenuti, immagini/video)
4sono gestite per comunicare anche con persone con disabilità intellettiva (contenuti, immagini/suoni specifici)

Le vostre brochure e il materiale cartaceo

1hanno una grafica, contenuti e immagini adatti ad ogni tipo di clientela incluse persone con disabilità motoria
2hanno una grafica, contenuti e immagini adatti ad ogni tipo di clientela incluse persone con disabilità visiva
3 hanno una grafica, contenuti e immagini adatti ad ogni tipo di clientela incluse persone con disabilità uditiva
4hanno una grafica, contenuti e immagini adatti ad ogni tipo di clientela incluse persone con disabilità intellettiva

La promocommercializzazione della vostra struttura avviene tramite:

1OTA generiche (Online Travel Agency)
2OTA specializzate in turismo accessibile (Online Travel Agency)
3 canali di marketing (sito e social network)
4agenzie viaggi di incoming
5agenzie viaggi di incoming specializzate in turismo accessibile

IL PERSONALE DELLA VOSTRA STRUTTURA:

1 ha le competenze per accogliere clienti con disabilità motoria?
2 ha le competenze per accogliere clienti con disabilità visiva?
3 ha le competenze per accogliere clienti con disabilità uditiva?
4 ha le competenze per accogliere clienti con disabilità intellettiva?

Nel corso degli ultimi anni, i percorsi di formazione del vostro personale si sono focalizzati su:

1 disabilità motoria
2 disabilità visiva
3 disabilità uditiva
4 disabilità intellettiva

Il territorio/destinazione turistica in cui operate ha avviato progetti di turismo accessibile/turismo per tutti?

Per quanto riguarda le relazioni sul territorio, avete accordi/convenzioni con operatori specializzati nel turismo accessibile?

1 accompagnatori, guide escursionistiche, guide alpine, guide culturali…
2 maestri di sci, kayak, rafting e altri sport all'aperto
3 noleggi di biciclette - handbike,…
4 noleggi di sci - monoski, dual ski, bass board
5 noleggi joelette, passeggini, sedie a rotelle,..
6 noleggio audio guide

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