a
Blog
News Progettare e accompagnare l’utente con disabilità visive in un contesto outdoor

Progettare e accompagnare l’utente con disabilità visive in un contesto outdoor

Il percorso vuole essere un’opportunità per le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna per approfondire il legame tra attività outdoor e disabilità visiva e un’occasione per sperimentare in prima persona alcune tecniche di accompagnamento e di comunicazione.

Il territorio trentino è particolarmente attento all’inclusione: il percorso proposto intende rafforzare questa vocazione, proseguendo l’azione di promozione territoriale associata all’accessibilità.

Il percorso formativo è organizzato da tsm adm Accademia della Montagna, in collaborazione con la Società Natourism srl di Trento e con AbC IRIFOR del Trentino.

Il percorso è suddiviso in un modulo teorico e in un’uscita sul territorio. Durante la lezione teorica verranno analizzati i fattori di cui è opportuno tenere conto nella progettazione di un’escursione accessibile e idonea alle persone con disabilità visiva nei propri territori. Durante la parte outdoor i partecipanti accompagneranno un gruppo misto composto da persone con disabilità visive e non, provando ad applicare le azioni più idonee per garantire un’esperienza di qualità.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: LINK EVENTO

Natourism

Consulenza e strategie innovative per un turismo sostenibile e competitivo.